Sapienza firmata CEMO

Sicurezza di carico: Chi è responsabile?

Secondo l’organizzazione interprofessionale delle compagnie assicurative tedesche (GDV), ogni anno in Germania si calcolano 300 milioni di euro per danni provocati da un caricamento eseguito in modo scorretto. Senza ancora tenere conto delle conseguenze sanitarie degli utenti della strada, dei danni ai veicoli e all'ambiente. Solo il 25 percento di tutti gli incidenti stradali nel traffico di mezzi pesanti sono provocati da una mancanza di sicurezza nel caricamento.

Durante un controllo del traffico, la mancanza di sicurezza di carico o un carico scorretto vengono penalizzati con multe o punti nel registro dell’Ufficio federale degli autoveicoli. Nel caso si verifichino dei gravi danni, il vettore o il proprietario del veicolo utilitario sarà sottoposto a pene detentive.

[Translate to Italienisch:] Ladungssicherung

Leggi e regolamenti

 

Quali leggi e regolamenti vigono per il caricamento e il trasporto in autocarro? E chi è realmente responsabile per l’adeguata sicurezza del caricamento (LaSi)?

Sicurezza di caricamento, StVO e VDI


In un veicolo di trasporto o autocarro ogni caricamento deve essere eseguito in sicurezza, di modo da evitare che il carico possa cadere, rotolare, scivolare o provocare rumori a ogni sballottamento o frenata. Inoltre, ai sensi del regolamento della strada (StVO) bisogna fare in modo da evitare un sovracaricamento. Nelle direttive VDI 2700 sono descritte le misure adeguate secondo le quali si possono assicurare diversi tipi di caricamenti nel veicolo.


Responsabilità per autista e caricatore


Durante il trasporto, lo scaricamento e il caricamento, l’autista e il caricatore prendono delle decisioni di responsabilità. Pertanto, questi saranno i responsabili per il caricamento sicuro al traffico, il trasporto e lo scaricamento a destinazione. Caricatore può essere qualsiasi persona incaricata dal mittente, vettore o ricevente di occuparsi del caricamento.


Responsabilità per l’azienda interessata


L'azienda di trasporti o in alternativa il proprietario del veicolo, il mittente o il vettore devono assicurarsi che sia l'autista che il caricatore conoscano le direttive relative alla sicurezza di caricamento e che le applichino in modo responsabile. Il proprietario del veicolo e l’azienda che mette a disposizione il personale che si occupa del caricamento, hanno l’obbligo di occuparsi della formazione dell’autista e del caricatore.
 

Separare lo stoccaggio e il caricamento delle batterie al litio.

Protezione perfetta con i sicuri sistemi di stoccaggio e trasporto di CEMO.

Articolo

DT-Mobil COMBI - Fare rifornimento, sempre e dovunque

Rendetevi autonomi grazie alla stazione di rifornimento mobilie COMBI per diesel e AdBlue®.

Articolo

I sistemi di irrigazione mobili sono adatti all’irrigazione professionale di superfici di grandi dimensioni e parchi.

Dimensioni mede per l’impiego in giardino e nella costruzione paesaggistica e nella pulizia degli edifici. Tutte le unità sono completamente montate con pompe a motore e avvolgitubo girevole. Con i serbatoi in VTR ci sono i sistemi di irrigazione con 6.000 l di volume.