CONSIGLIO CEMO

5 consigli professionali per l’irrigazione

Carote, cipolle, cavolo, insalata: affinché le verdure da campo e frutta arrivino nei negozio, ai mercati e sulle nostre tavole ancora fresche e croccanti, c’è bisogno di abbondante cura e molta, molta acqua. Con i nostri consigli professionali per l’irrigazione potrete organizzare il vostro raccolto in modo ottimale per la prossima stagione. In tal modo, si può far fronte a lunghi periodo di siccità con un buon raccolto.

Uomo che irriga un'area verde con un sistema di irrigazione CEMO posto su un Unimog.

1° consiglio professionale: Irrigare di notte

 

A differenza di quanto si pensi generalmente, sconsigliamo di innaffiare le piante la sera, dato che il terreno è ancora caldo. Il momento migliore per irrigare è tra le tre e le quattro di notte. È proprio quando le temperature sono più fresche che l’acqua evapora di meno. Chi non desidera svegliarsi presto, potrebbe irrigare nelle prima ore del mattino. In tal modo si garantisce che la preziosa acqua finisca proprio dove è necessario, vale a dire nelle radici di cavoli rapa, patate e ciliegi.

 

2° Utilizzare acqua piovana

 

Raccogliete acqua piovana e utilizzatela per l’irrigazione di ortaggi e fruttaIn tal modo risparmierete denaro e farete un favore al nostro ambiente. Inoltre, l'acqua piovana offre un ulteriore vantaggio: A differenza dell'acqua corrente, è meno calcarea e non contiene additivi come cloro o fluoro. Le piante reagiscono talvolta in modo molto sensibile a questi elementi. Sarebbe utile un serbatoio di stoccaggio di grandi dimensioni per poter conservare l’acqua piovana, utile e sana.

 

3° Irrigare abbondantemente

 

Anche se essere parsimoniosi è una virtù, quando si tratta di irrigare è meglio essere generosi. Dato che una parte d’acqua evapora sulla superficie, quindi è meglio aggiungerne di più. È meglio irrigare il terreno una volta abbondantemente che più volte con poca acqua. Fare attenzione ad irrigare le radici e non solo le foglie. In tal modo si evitano danni provocati dal sole, infestazioni fungine e l'acqua passa nel terreno raggiungendo le radici.

 

4° Irrigare in modo preciso

 

A seconda del luogo e del tipo di pianta il consumo di acqua differisce. Il grano necessita di meno acqua rispetto al miglio. Gli asparagi hanno bisogno di acqua con più frequenza rispetto alle patate. Per piante con foglie vige di norma: più grandi sono le foglie, maggiore sarà il consumo d’acqua della pianta. Per diverse colture si ottiene così alla fine piùredditività nel consumo d’acqua e un miglior rendimento.

 

5° Utilizzare un sistema di irrigazione mobile

 

Per garantire una distribuzione dell'acqua in modo uniforme ed efficiente, vi raccomandiamo di utilizzare un sistema di irrigazione mobile. I fusti di CEMO possono essere riempiti fino a 6.000 litri. Una pompa a motore ed elettrica e una bobina avvolgitubo girevole garantiscono un impiego flessibile sul campo. In tal modo non solo viene favorito il raccolto ma verrà facilitato anche il processo lavorativo.

DT-Mobil COMBI - Fare rifornimento, sempre e dovunque

Rendetevi autonomi grazie alla stazione di rifornimento mobilie COMBI per diesel e AdBlue®.

Articolo

Siamo sempre a vostra disposizione.

Visitate il nuovo cinema digitale CEMO

INIZIARE IL FILM

I sistemi di irrigazione mobili sono adatti all’irrigazione professionale di superfici di grandi dimensioni e parchi.

Dimensioni mede per l’impiego in giardino e nella costruzione paesaggistica e nella pulizia degli edifici. Tutte le unità sono completamente montate con pompe a motore e avvolgitubo girevole. Con i serbatoi in VTR ci sono i sistemi di irrigazione con 6.000 l di volume.